Chi siamo

Il team di Ex Libris

Sviluppare progetti, elaborare un concetto adatto a un target ben definito, scrivere testi entusiasmanti, discutere il layout con il grafico e infine, con grande soddisfazione, correggere con la penna rossa: è questo che ci piace fare. Ed è questo ciò che sappiamo fare meglio.

La Cooperativa Ex Libris nasce nel 2011 come servizio di redazione e revisione testi dalla sfera di competenze della casa editrice Edition Raetia di Bolzano. Oggi siamo un’agenzia di comunicazione specializzata in testi e redazione. Sviluppiamo strategie di comunicazione e concetti di content marketing e li convertiamo in soluzioni print e web: pieghevoli, comunicati stampa e siti web, progetti di storytelling e cronache aziendali, ma anche riviste per la clientela e i collaboratori e tante altre iniziative di corporate publishing.

Siamo una cooperativa. Ciò significa che il nostro obiettivo non è ottenere alti profitti, bensì realizzare progetti interessanti e fare un lavoro che adoriamo fare. Per questo nostro impegno vogliamo ricevere una retribuzione onesta e soprattutto vogliamo dare il giusto compenso ai nostri collaboratori e ai nostri partner.

Il cuore del gruppo

Innamorati delle parole. Una fucina di idee. Maghi dell’organizzazione e giocolieri di progetti. I protettori dell’ortografia. Multilingui per passione. Topi di biblioteca e navigatori della rete. Molto simpatici.

Ex Libris Team | Thomas Kager

Thomas Kager

Presidente della cooperativa

Studi di Scienze politiche e della comunicazione a Salisburgo e presso la University of Denver, Colorado (USA). Esperienze di giornalismo e PR, dal 2004 collaboratore di Edition Raetia (gestione di progetti, marketing e pubbliche relazioni), dal 2012 direttore editoriale. Socio fondatore e presidente della cooperativa Ex Libris.

Scrivi a Thomas

Ex Libris Team | Valeria Dejaco

Valeria Dejaco

Direttrice, Publishing management

Studi di Scienze della comunicazione a Vienna, giornalista freelance per il settimanale ff – Südtiroler Wochenmagazin e copywriter per progetti stampa e web. Dal 2010 al 2013 addetta stampa per un’importante azienda altoatesina. Collaboratrice di Ex Libris dal 2013, Publishing manager per progetti redazionali e di corporate publishing, come TAKE (magazine dedicato ai professionisti del cinema) e COR Magazine. Dal 2019 direttrice di Ex Libris.

Scrivi a Valeria

Ex Libris Team | Daniela Kahler

Daniela Kahler

Project management, redazione

Studi di Anglistica, Americanistica e Germanistica a Innsbruck e Manchester (GB). Nel 2014 stagista presso la Cooperativa Ex Libris, dal 2015 al 2016 redattrice per le riviste del settore dell’intrattenimento e della cinematografia VideoMarkt e Blickpunkt:Film a Monaco di Baviera. Dal 2016 è project manager di Ex Libris, responsabile ad esempio per le riviste aziendali di Pircher Oberland e del Panificio Franziskaner.

Scrivi a Daniela

Ex Libris Team | Silvia Oberrauch

Silvia Oberrauch

Redazione, correzione bozze, revisione

Studi di Storia dell’arte a Trento e Dresda. Dopo vari stage nel settore dell’arte e della cultura, redattrice per il settimanale ff – Südtiroler Wochenmagazin e responsabile degli allegati ffExtras. Dal febbraio del 2012 è responsabile presso Ex Libris della revisione e correzione in lingua tedesca e si occupa del project management di diverse pubblicazioni e di progetti editoriali.

in maternità

Ex Libris Team | Thomas Hanifle

Thomas Hanifle

Corporate publishing, redazione, web

Studi di Scienze della comunicazione a Vienna. Pubblicista dal 2005, giornalista freelance, autore di numerosi libri, cofondatore del magazine online barfuss.it. Vincitore del premio per il giornalismo Claus Gatterer nel 2006. Socio fondatore della cooperativa Ex Libris.

Scrivi a Thomas

Ex Libris Team | Stagista

Fabio Raineri

Stagista

Maturità al Liceo dei Francescani a Bolzano, laurea breve in Storia presso l’Università di Monaco di Baviera e collaborazione presso l’Istituto di storia contemporanea di Monaco. Da maggio 2019 è stagista di Ex Libris per approfondire le conoscenze in ambito redazionale.

La nostra rete

La nostra risorsa più importante

Il cuore del gruppo di Ex Libris opera in stretta collaborazione con una rete di giornalisti, redattori, traduttori, revisori, correttori di bozze, fotografi e grafici, a cui vengono affidati progetti diversi in base alle capacità individuali.

In questo modo ogni cliente (e ogni incarico) è gestito da uno staff di progetto appositamente composto.

Il nostro network è composto da:

Ex Libris Team | Lenz Koppelstätter

Lenz Koppelstätter

Corporate publishing, redazione

Studi di Scienze politiche e Sociologia a Bologna e Berlino e presso la Deutsche Journalistenschule di Monaco di Baveria. Fino al 2016 Corporate Editor presso la casa editrice Gruner + Jahr di Berlino, consulente di comunicazione, giornalista di viaggi per diverse testate tedesche e autore di romanzi. Da marzo 2017 per Ex Libris cura la redazione di progetti di corporate publishing, tra cui COR Magazine del quale è caporedattore.

Scrivi a Lenz

Ex Libris Team | Lenz Koppelstätter

Matthias Mayr

Project management, redazione

Studi di Scienze politiche a Salisburgo, dal 2014 giornalista pubblicista (ad es. per barfuss.it), caporedattore di diverse testate e autore di un libro. Già redattore di Südtiroler Tageszeitungff – Südtiroler WochenmagazinSüdtiroler Wirtschaftszeitung. Da diversi anni redattore freelance di Ex Libris, dal 2018 svolge anche il ruolo di project manager.

Scrivi a Matthias

Ex Libris Team | Lenz Koppelstätter

Milena Macaluso

Revisione e correzione

Laureata in Lettere Moderne presso l’università di Trento, ha iniziato a occuparsi a tempo pieno di libri nel 2009 diventando collaboratrice di varie case editrici tra cui Edition Raetia. È collaboratrice di Ex Libris sin dalla fondazione. È responsabile della revisione e correzione in lingua italiana e segue diversi progetti redazionali.

Scrivi a Milena

Siamo un’azienda del gruppo Raetia.

Albolina Raetiaretina

Entrate anche voi a far parte del network.