Il cavallo di punta

Gli Haflinger in Tirolo, Alto Adige e Trentino

Haflingerdenkmal

La storia degli Haflinger e il posto che occupano nella cultura e nella vita quotidiana delle persone accomunano i territori dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Prendendo le mosse dai luoghi, dagli eventi e dai personaggi che con questi cavalli hanno uno stretto legame, L’Haflinger. Incontri in Tirolo, Alto Adige e Trentino mostra in 23 coinvolgenti contributi l’importanza che ha questa razza autoctona per la popolazione locale, gli appassionati di cavalli e gli allevatori di Haflinger.

Reportage e rubriche, saggi, servizi fotografici e interviste raccontano le molteplici sfaccettature dei versatili cavalli Haflinger. Perché sono particolarmente adatti per imparare a cavalcare, cosa hanno a che fare con Andreas Hofer e con l’esercito austriaco e perché le corse al galoppo degli Haflinger nell’ippodromo di Merano sono un evento così speciale… il libro contiene tutto questo e molto di più. In collaborazione con le associazioni di allevatori di cavalli Haflinger dell’Euregio abbiamo condotto le ricerche, scritto e corretto i testi.

Un libro sulla storia, sul presente e sul futuro degli Haflinger (2020)
Publishing management, Redazione e copywriting, Revisione e correzione, Strategia e ideazione

In lingua italiana, tedesca e inglese

Clienti: Federazione allevatori cavalli di razza Haflinger dell’Alto Adige, Haflinger Pferdezuchtverband Tirol (Associazione allevatori di cavalli Haflinger del Tirolo), Associazione provinciale allevatori cavalli Haflinger del Trentino

Editore, design e layout: Athesia Tappeiner Verlag, www.athesiabuch.it

“Era importante parlare all’animale con tono calmo e rassicurante, così che acquistasse fiducia e ci seguisse docilmente.”

Reportage sul contrabbando di e con gli Haflinger nel secondo dopoguerra

Doppelseite aus "Der Haflinger" zur Hippotherapie

“Il cavallo è un animale grande, che può incutere timore, ma che poi, una volta capito, riesce a trasmettere calma e tranquillità. Soprattutto l’Haflinger è una presenza rassicurante e molto accogliente”, dice Erica Pompermaier che si occupa di terapia equestre ludico-sportiva al Maneggio Ranch Roen in Val di Non.

Altri progetti:

Fresko auf Schloss Rosenegg

I tesori dell’Alto Adige

Tutela dei beni culturali in Alto Adige 2014-2018
cover La

Assumersi le responsabilità

LandWIRtschaft 2030
cover venusta09

Quando sgorgano le… “Zaachn”

venusta 09: il magazine della Val Venosta

Volete lavorare con noi? Ecco i nostri Contatti!
Potete trovarci anche su Instagram e Facebook.