Tre must per la tua relazione di sostenibilità

I nostri consigli per presentare in modo efficace i contenuti di pubblicazioni aziendali e relazioni di attività

Pubblicazioni aziendali, resoconti annuali e relazioni di sostenibilità hanno il compito di illustrare in modo chiaro le attività svolte e i risultati raggiunti da un’azienda o da un’organizzazione. Documenti di questo tipo non devono tuttavia limitarsi a mettere “nero su bianco” una serie di informazioni. Come realizzare dunque una pubblicazione efficace e di piacevole lettura? Ecco una breve guida in tre punti portando a esempio la relazione di sostenibilità 2022/23 che abbiamo curato per la VOG Products.

1. Stile semplice

Le frasi brevi facilitano la lettura. Del resto, ben poche informazioni richiedono una costruzione involuta del periodo. In altre parole: evitare le prolissità e non rifugiarsi in espressioni inutilmente complicate. Scrivere in modo asciutto, preferendo l’uso di verbi allo stile nominale e limitando le costruzioni passive. Il testo risulterà così molto più scorrevole.

 

2. Impaginazione chiara e pulita

Un’impaginazione ordinata è essenziale per invogliare alla lettura di una pubblicazione aziendale. Una suddivisione chiara dei capitoli aiuta a orientarsi nel testo. Gli spazi bianchi, se distribuiti con generosità, fanno risaltare i contenuti. Elementi asimmetrici rendono la pagina più dinamica. La parola d’ordine in questo senso è “metodo delle diagonali”, uno stile grafico che rende l’impaginato più interessante, indirizza lo sguardo e invita a proseguire la lettura. I professionisti sanno come e dove impiegare questi strumenti.

 

3. Sfruttare le opportunità dello storytelling

Il contenuto di una relazione annuale? Fatti, fatti e ancora fatti. Eppure, non è difficile integrarne l’esposizione con elementi di storytelling, che rendono la lettura più varia e valorizzano la pubblicazione sia in termini estetici che di contenuto. Si potranno così inserire brevi interviste sugli argomenti trattati, riportare affermazioni di collaboratori e collaboratrici o proporre sintesi suddivise in punti. Nel caso della nuova relazione di sostenibilità per la VOG Products, abbiamo optato per uno storytelling visivo costruito con materiale fotografico realizzato appositamente per raccontare la realtà dell’azienda.

Design e grafica: Alessandra Stefanut / www.cursiva.it

Più articoli

Occhio al titolo

Come catturare l’attenzione con i titoli e le didascalie

Leggi il post

Dieci anni di una bellissima storia

Il decimo anno di Exlibris volge al termine. Diamo uno sguardo al passato e uno al futuro con Thomas Kager, presidente di Exlibris.

Leggi il post

Un ottimo motivo per festeggiare

Il nostro lavoro ha dato i suoi frutti: ipoma si aggiudica l’argento al BCM Award 2021

Leggi il post

Volete lavorare con noi? Ecco i nostri Contatti!
Potete trovarci anche su Instagram, LinkedIn e Facebook.