Un ottimo motivo per festeggiare

Il nostro lavoro ha dato i suoi frutti: ipoma si aggiudica l’argento al BCM Award 2021

Il settore della mela ha molte storie da raccontare. Le più interessanti le racconta ipoma, il magazine di Interpoma, la fiera dedicata al mondo melicolo. Ed è con questa pubblicazione che il nostro cliente, la Fiera Bolzano, ha conquistato l’argento al più grande concorso europeo di content marketing. L’attenta scelta dei temi, l’impostazione giornalistica e l’approccio basato sui fatti hanno ottenuto l’apprezzamento della giuria del Best of Content Marketing Award 2021 nella categoria “Customer Print Magazine B2B Commercio/Consumo/Industria”. L’affermazione di ipoma è motivo di grande soddisfazione anche per noi: Exlibris ne ha infatti curato design e produzione, ideazione e strategia, publishing management e traduzione, revisione e correzione.

Il Best of Content Marketing Award viene conferito ogni anno dal Content Marketing Forum, la più grande associazione di settore dell’area di lingua tedesca. Le commissioni di giuria valutano circa 700 candidature provenienti dal settore della comunicazione di impresa, tra le quali i magazine di marchi prestigiosi come Lufthansa, Audi e Tchibo.

Le mele a tutto tondo

La Fiera Bolzano Spa ci ha contattati con una richiesta piuttosto complessa: la creazione di uno stampato di alto profilo che offrisse un valore aggiunto ai visitatori della fiera, trattando i temi d’attualità del settore e presentandone le innovazioni. Il magazine doveva inoltre illustrare in tre lingue (tedesco, italiano e inglese) l’eccellenza del settore della mela altoatesino sul mercato internazionale. Il cliente desiderava infine che la pubblicazione si rivolgesse sia al pubblico specializzato, in possesso di conoscenze specifiche, sia alla popolazione del territorio, talvolta critica nei confronti del settore della mela.

A livello di contenuti abbiamo affrontato la sfida proponendo ritratti delle persone che con il loro impegno e la loro passione per la mela rappresentano al meglio questo importante ramo economico. A questi abbiamo affiancato alcuni reportage, ad esempio su un progetto di ricerca per lo sviluppo di una terapia a base di mela contro l’allergia al polline. ipoma si occupa anche dei conflitti che interessano il settore.

L’editorial design lineare, sobrio e razionale richiama lo stile di business magazine come brand eins, una scelta consapevole da parte dei grafici. Obiettivo è infatti valorizzare l’eccellenza professionale e contenutistica, mantenendo il focus sugli aspetti essenziali. Il logo verde Pantone facilita infine la riconoscibilità del marchio Interpoma.

Lo stesso principio vale per le immagini. L’accattivante illustrazione di copertina e le fotografie all’interno non mostrano romantici meleti in fiore, ma la realtà del settore: tecnologia all’avanguardia, innovazione, logistica, ricerca e naturalmente il duro lavoro degli agricoltori.

La coerenza del progetto editoriale emerge anche nella scelta della carta: ipoma è stampato su cartamela prodotta in modo sostenibile in Alto Adige a partire dagli scarti industriali della spremitura dei frutti. Abbiamo così creato una rivista internazionale e al tempo stesso un prodotto regionale, locale e sostenibile sotto tutti gli aspetti: redazione, grafica, fotografia, stampa e… carta!

Credits:

Illustrazione di copertina: Aleksandar Savić, www.agentazur.com

Design e grafica: Nina Ullrich, www.designnomadin.com

Più articoli

Tre must per la tua relazione di sostenibilità

I nostri consigli per presentare in modo efficace i contenuti di pubblicazioni aziendali e relazioni di attività

Leggi il post

Occhio al titolo

Come catturare l’attenzione con i titoli e le didascalie

Leggi il post

Dieci anni di una bellissima storia

Il decimo anno di Exlibris volge al termine. Diamo uno sguardo al passato e uno al futuro con Thomas Kager, presidente di Exlibris.

Leggi il post

Volete lavorare con noi? Ecco i nostri Contatti!
Potete trovarci anche su Instagram, LinkedIn e Facebook.